Piante da Terrazzo

 

Quali sono e quali scegliere

Il terrazzo può essere il giardino di chi abita in appartamento, può essere uno spazio di relax o solamente un luogo dove stendere i panni. Dell’uso che volete farci non ha importanza, ha importanza invece se vogliamo iniziare a decorarlo e gestirlo come se fosse un nostro piccolo spazio di relax piccolo ma con le piante giuste, non parleremo anche qui di come creare un giardino Feng Shui

Molto spesso le piante, quando vengono acquistate, vengono date in un piccolo vaso. Queste necessitano di essere messere a dimora, in un vaso adatto e più grande, il prima possibile per favorire la loro crescita e l’attecchimento delle radici. Qui puoi trovare dei consigli pratici su come mettere a dimora una pianta

Le piante sempreverdi
Un ottimo modo per essere sempre circondati dalla natura che sia inverno o estate, le piante sempreverdi ti permetteranno di avere il tuo piccolo spazio di relax sempre bello ed ordinato.
Su questa tipologia di pianta non potete assolutamente sbagliare.

Uno fra tutti, ed anche molto utile in cucina, è il Rosmarino.
Questa pianta è sempreverde e molto profumata, potrete utilizzarla come spezia per tutto l’anno.

Se amate gli alberi potete pensare di arricchire il vostro giardino con il bellissimo Acero Giapponese, con le sue bellissime foglio rossastre coloreranno sempre il tuo terrazzo.

Un’altra pianta utile e bella, è il Pino Mugo, una conifera nana e per questo è semplicissima da coltivare. Come dicevamo prima, oltre ad essere bella, è anche utile grazie alle sue proprietà emollienti ed antinfiammatorie: potete sfruttarla per curare l’influenza invernale e i dolori muscolari.

Un’altra pianta che vi consigliamo è l’Erica. Molti di voi la conosco già e ne apprezzano la sua vivacità autunnale, infatti questa pianta è una sempreverde e fiorisce in autunno.

Se avete il terrazzo esposto ad est o a ovest consigliamo il bellissimo Gelsomino. Un arbusto sempreverde che ama la luce solare e il caldo. Non richiede particolari attenzioni ricordate, però, che si tratta di una pianta rampicante.

Le semplici piante grasse amano il caldo, il sole e l’estate: se avete il terrazzo sempre in pieno sole non possono mancare queste fantastiche tipologie di piante.

Un altro fiore che non deve assolutamente mancare è il Geranio, renderà il vostro terrazzo più colorato ed estivo.

Abbiamo parlato del rosmarino poco fa, un’altra pianta aromatica da poter coltivare in terrazzo è il Timo: utile per la cucina e che non necessita di particolari cure.

Un’altro fiore immancabile è la Rosa: un fiore elegante che si adatta molto bene al vaso. Ha bisogno di un po’ di cure e per questo vi consigliamo di leggere il nostro articolo in cui spieghiamo alcuni consigli pratici per potare la rosa.

Queste sono alcune delle tante piante per rendere il vostro terrazzo un bellissimo luogo dove potersi rilassare.

Buon Lavoro!